Lartetuttamia

Spazio Espositivo

   

home

gallerie:

Colori in Natura (12)

Spazi Urbani (6)

Radente a Favignana (3)

Concettuale Astratto (7)

Invisible women (10)

biografia

contatti

guestbook

links

mostre

Rosario Greco

Classe ’70, è laureato in chimica e lavora per una multinazionale del settore dell’elettronica avanzata; vive in una casa immersa nel verde della campagna siciliana, perché ama il contatto con la natura.

Si avvicina alla pittura da autodidatta, spinto dall’impulso di riscattarsi dalla “prigionia” del razionalismo scientifico che il suo lavoro esige.

Per questo le sue opere, realizzate con colori ad olio, pennelli, dita e spatola, si sottraggono volutamente a regole di prospettiva e di schematismo culturale. In esse l’artista trasferisce i propri umori, le proprie sensazioni del momento, come in una surreale fotografia dell’anima.

Le sue tele trasmettono sensazioni contrastanti, ora di placida contemplazione ora di irrequieta ribellione, ora  di gioiosa presenza ora di malinconica solitudine.

Sono i colori a dominare lo spazio ed il tempo. Dal loro incontrarsi e scontrarsi nasce un effetto complessivo di movimento, solitarie idee che si combinano in un’identità unitaria.

Ogni tela ha uno sfondo di passionalità ed erotismo che l’artista esprime in maniera più o meno consapevole. L’autore diventa madre ed amante della propria creazione artistica.

La natura ed i suoi colori, il tema dell’urbanizzazione e del rispetto paesaggistico, le emozioni umane, rappresentano le ispirazioni dell’attuale produzione.

Dal 2008 frequenta il corso di pittura organizzato all'Accademia di Belle Arti "Michelangelo Castello" di Siracusa dai maestri A. Romano e L. Saccomanno.

                                                                              Giuseppe Terranova

copyright all right reserved